Le isole Eolie formano un arcipelago, costituito da sette isole vere e proprie, alle quali si aggiungono numerosi isolotti e scogli affioranti dal mare. Le sette isole sono disposte a forma di Y coricata, con l'asta che punta verso ovest; sono ubicate al largo della Sicilia settentrionale, di fronte alla costa tirrenica messinese. Quando la visibilità è ottima e non è presente foschia, sono visibili da gran parte della costiera tirrenica della Sicilia e della parte meridionale di quella calabrese.Le sette isole sono:
Lipari
Salina con lo Scoglio Faraglione.
Vulcano, all'estremità sud dell'arcipelago
Stromboli, con l'isolotto di Strombolicchio, all'estremità nord-est dell'arcipelago
Filicudi
Alicudi, all'estremità ovest dell'arcipelago
Panarea con gli isolotti di Basiluzzo, Dattilo e Lisca Bianca.
Traghetti o Aliscafi con partenza da Milazzo(ME). Contattaci per informazioni e tariffe
Situate nel mezzo del mar Mediterraneo, tra le coste tunisine e siciliane, rappresentano la punta meridionale della Repubblica Italiana, ma geologicamente due di queste (Lampedusa e Lampione) appartengono al continente africano.
L'isola più grande è Lampedusa (con adiacente la piccola isola dei Conigli) con circa 20 km² di superficie ed è anche la più popolosa delle tre . La seconda isola per estensione è Linosa, mentre la più piccola è la disabitata Lampione.
8 giorni / 7 notti . Volo + hotel con prima colazione
8 giorni/ 7 notti. Volo + hotel con prima colazione
Le isole Egadi a cavallo tra basso Tirreno e canale di Sicilia. Posto a circa 7 km dalla costa occidentale della Sicilia, di fronte la città di Trapani.
E' formato dalle isole Favignana, Marettimo, Levanzo e diverse altre minori, alcune poco più che scogli.
L'Isola di Favignana è possibile raggiungerla con il traghetto in partenza da Trapani. Contattaci per tariffe ed informazioni
È la più grande delle isole satelliti della Regione siciliana, con una superficie di 83 km² e di esse è anche la più occidentale. Il suo territorio è di origine vulcanica. Presenta molti fenomeni di vulcanesimo secondario, prevalentemente acque calde e fumi che dimostrano il persistere dell'attività del vulcano. Il livello massimo del rilievo detto Montagna Grande è di 836 metri sul livello del mare. È presente un piccolo bacino lacustre alimentato da acque termali, il cosiddetto "Specchio di Venere".
Pur non essendo il punto più meridionale d'Italia – primato che appartiene a Lampedusa – Pantelleria è il territorio dello Stato Italiano più vicino all'Africa da cui dista solo 70 km (distanza in linea d'aria dalla spiaggia Tunisina di Hammam El Ghezaz a Kélibia, 25 Km a sud di Capo Bon) e dalla quale è visibile a occhio nudo nelle giornate terse.
Pantelleria è raggiungibile con volo da Catania e Palermo
©
Piazza San Domenico 13
Acireale
95024
Italia